11/05/10

Piste


[la plastigrafia dawww.folgariaski.com, il testo copiatincollato da L'Adige]



FOLGARIA - Con una determina provinciale del servizio turismo è stato dato il benestare derinitivo alla realizzazione delle nuove piste a Passo Coe-Alpe di Folgaria. Il progetto della Carosello ski è stato dunque accolto ed entro il 2011 saranno investiti alcuni milioni di euro per cambiare completamente volto alla zona.
[...]
Il documento elaborato dagli uffici provinciali autorizza la Carosello ski all'apprestamento di diverse piste da sci: la Strafexpedition per la discesa, la Passo Coe e ancora quella di raccordo tra la Strafexpedition e la Plaut, ma anche il prolungamento della pista Plaut, con il rispettivo impianto di innevamento programmato a loro servizio. Tra le autorizzazioni concesse c'è anche quella per l'apprestamento della nuova pista da sci da discesa Bersaglieri, con il relativo impianto di innevamento programmato.
I nomi scelti per gli impianti sono tratti dalla storia. L'inverno scorso sono state inaugurate le piste "Rainer 1 e Rainer 2" (nel ricordo di un battaglione di giovani austriaci che durante la Grande Guerra operava proprio in queste zone), ora si vuole ricordare la Strafexpedition, nonché la parte italiana con la nuova pista Bersaglieri. Un progetto decisamente impegnativo
[...]
Investimenti che la Carosello aspettava da tempo, ma che in molti considerano poco consoni allo sviluppo economico omogeneo degli altipiani, perché sposta di fatto il baricentro in una zona defilata ai nuclei abitati. Contro il progetto si sono alzate anche le voce degli ambientalisti.
Una funivia con cabine di otto posti dal centro di Folgaria a Francolini con arrivo alla Salizzona dovrebbe completare la proposta.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Oi com'è che non hai ancora posta la liete notizie faunistiche??? :D

Accertata presenza del lupo in Brenta nord-orientale e in Paganalla c'è un orsa con 4 cuccioli (evento molto raro anche in nord Europa!)

Misty

ps: ok d'accordo per me sono notizie lietissime, per altri meno :P

Trentino...wilderness? ha detto...

Per me pure sono liete...pare quasi che dopo anni di scetticismo (da cui il mio nome) ora si stia veramente diventando una mezza wilderness!

Trentino...wilderness? ha detto...

PS.

piste nuove = cacca