30/05/10

Tristemente attuale

Il Golfo del Messico è in ginocchio; la Marea Nera è stata arrestata a fatica [non prima di aver arrecato danni ambientali irreparabili] e il famoso pozzo sottomarino, pare che riescano a mettergli su una pezza solo in questi giorni.

Senza contare la tragedia degli operai morti, 11 se non sbaglio.



Trovo quindi molto attuale segnalarvi questo giochetto leggero in Flash: Oligarchy.


Non partite prevenuti: qui - pur con le dinamiche tipicamente ludiche - sono riusciti a riassumere la storia dello sfruttamento assolutamente pazzo del petrolio, la rincorsa all'energia NON rinnovabile che porta con sè soldi e potere.


Vi consiglio di darci un'occhiata, magari fa sorridere, ma amaro.

[Giocabile sia dal link sopra, sia offline con un file .swf scaricabile da qui]




Brevemente: si parte con lo sfruttamento dei pozzi petroliferi in Texas; presto ciò non è sufficiente: vanno rovinate altre terre.


Come la Nigeria [immagine sotto], anche grazie al corrottissimo governo locale che si è indotti a far intervenire contro le tribù sfruttate;



o in Venezuela, dove i nostri pozzi sradicano letteralmente alberi, fanno scappare leopardi, scimmiette e pappagallini [sotto];





l'immensa sete di petrolio sfocia poi nell'attacco all'Alaska e [militare] all'Iraq, ispirati da una forte attività di lobbysmo politico.


Come finisce?

Non ve lo anticipo.



Educativo, secondo me.



1 commenti:

Bersn ha detto...

Mi correggo...azzzzz mica son riusciti a bloccarlo quel buco in fondo al mare :[