04/01/11

2011- l'anno delle foreste


Se il 2010 è stato l'anno delle biodiversità - e la cosa, almeno da parte mia, è passata abbastanza inosservata [ma forse forse forse un po' di colpa va anche alla istituzioni? A parte il Museo di via Calepina, non mi pare che altri abbiano promozionato la cosa]...questo 2011 è l'anno internazionale delle foreste. *

Continuando sulla "falsariga 2010", dell'anno nuovo non è ancora stata fatta gran pubblicità: l'ho scoperto oggi dal barbiere [!] sfogliando un articolo su Terra Trentina.



E insomma, si cerca qua e là in rete, ci si documenta un pochino: e pare proprio che all'estero la cosa sia più sentita; se non altro, il logo è in sei lingue, manca l'italiano.

Ora, io sono spesso scettico verso queste iniziative: mi sanno sempre di politico, di propagandistico, di calato dall'alto. Però penso anche che se mi proclamano un anno intero come dedicato alle foreste, minimo minimo è doveroso che organizzino qualche evento a supporto.



Dateci un'occhio, se volete: il sito è ancora piccolo - una "costola" di www.un.org - ma dai, è interessante.


Sull'articolo di TT citano anche concorsi foto-cinematografici...staremo a vedere.




* Ad ulteriore riprova della scarsa attenzione di media e istituzioni in Italia, riporto nel link il primo risultato googlato per "biodiversità 2010": un sito svizzero!