28/05/11

Fabio Geda - Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari.

Ci sono libri che non vale la pena leggere - ma lo scopriamo dopo averli letti - e libri che nascono da storie che aspettano solo di essere messe nero su bianco.

Ci sono tanti lettori che aspettano solo di poterle leggere, ma non ne verranno mai a conoscenza.

Questo libro è così: una storia vera, un buon libro di cui timidamente si sta facendo pubblicità tra amici, più che sui canali ufficiali.

E' la storia di Enaiatollah Akbari, profugo afghano, costretto a dieci anni ad abbandonare la propria terra e soprattutto la propria famiglia.

Dopo un percorso [sia kilometrico, sia di crescita individuale] travagliato, Enaiatollah arriverà in Italia e ci regalerà i suo terribili ricordi.

Da leggere, per aiutarci a capire la disperazione di chi nasce più sfortunato di noi europei e per capire la loro fortissima volontà di trovare un futuro migliore.









24/05/11

Aggiornamenti sull'orsetto solitario

[sempre dal sito de L'Adige]



Cucciolo di Dj3? Non c'è nessuna prova 24/05/2011 09:29

Estrapolo:

""
Zanin spiega come ha intenzione di agire il Servizio foreste e fauna nelle prossime settimane: «Non abbiamo elaborato particolari strategie: stiamo pur sempre parlando di un animale selvatico, quindi la nostra intenzione è di comportarci di conseguenza. Non pensiamo quindi di interferire, azione che potrebbe avere ripercussioni inopportune. Chiaramente questo è il principio di carattere generale - conclude Zanin - poi si valuterà il da farsi, in base allo sviluppo della vicenda»

22/05/11

Vedi post [pigro] precedente

[info e video dal mio fidato pusher di info sull'orso in Trentino :) ]


Cucciolo di DJ3 a spasso per la Val Manez


Non dimentico mai di leggere le notizie sugli orsi "provinciali", pubblicate sul sito de L'Adige, nè i successivi commenti.

Mi par di ricordare di aver letto - ma certezze e memoria, zero - che prima di castellerizzare l'orsa discola DJ3, i forestali dicessero che se questa aveva cuccioli dell'anno, o del 2010, non sarebbe stata catturabile.


Il cucciolo adorabile del video, effettivamente pare scorrazzare senza madre; se fosse "orfano" di DJ3 saremmo di fronte ad un grave errore di valutazione da parte di chi l'ha catturata: o l'orsetto muore di stenti, o cresce privo della naturale diffidenza verso l'uomo...e capirete che nessuna delle opzioni è accettabile [please, se qualche lettore ha voglia di confermare o correggere questa mia idea, ben venga]


[la terza opzione? rinchiudere pure lui al Casteller...]

18/05/11

Orsi in prima pagina


[nella foto di repertorio: orsi e altri animali][ahahah]




L'operazione è stata condotta ieri sera ad opera degli uomini del Corpo Forestale Trentino
L’ORSA DJ3 CATTURATA E TRASPORTATA NELL'AREA FAUNISTICA DEL CASTELLER
Eseguita l'ordinanza del Presidente della Provincia

[comunicato stampa sul sito della PAT]




Sto pensando che in questo periodo un po' pigro e poco produttivo, i timidi orsi sono quotidianamente sotto i riflettori mediatici, e mi basta linkare qua e là, per tener aggiornato il blog :-]

16/05/11

Incrocia l'orso e lo filma




Dall'Adige.
Meraviglioso.
Mi è solo un po' venuto il mar di mare

10/05/11

Pubblicità

Se fossimo in Facebook, sarebbe così:




[sarebbe anche l'ora giusta]

09/05/11

Erosione antropica

[Nella foto: un tratto del sentiero SAT n. 504 che, partendo dalla stazione di valle della funivia di Mezzocorona, raggiunge il Monte][per poi scollinare e continuare fino a Malga Bodrina, sul versante noneso]



E' da tempo che batto la fiacca [anzi, battiamo, io e TW], soprattutto in termini "montanari".
Giri se ne fanno sempre parecchi, ma nel web ci son talmente tanti siti su cui pubblicarne i resoconti...


Uscendo dall'amato Lagorai, capita di percorrere strade battute: basta pensare al sentiero di cui leggete sopra, terreno di allenamento giornaliero dei pazzi* rotaliani; oppure a quei percorsi in Brenta, verso il rifugio Tuckett. O in Fassa, verso il Vajolet. O ai monti tra Riva e Ledro, dove i pazzi** teteschi salgono e scendono in mtb.


Morale: l'altro giorno valutavo quanto consumate fossero le pietre di uno di questi sentieri. Migliaia di suole l'avevano lentamente smussate, tanto da farle sembrare - specie quelle nei passaggi più strategici - delle lastre di vetro...su cui le suole di adesso faticano a far presa.



E ora vi chiedo [sempre se siete riusciti ad arrivare a fine lettura senza cambiar canale]: sareste d'accordo se le sezioni SAT, nella regolare manutenzione, provvedessero anche a dar una grattatina a queste pietre?

Niente di grosso, giusto per far ritrovare il giusto grip.

Oppure preferireste curare segnaletica, corde metalliche eccetera, ma lasciar il fondo a sè stesso?



Commentate, cari, commentate...






*pazzi inteso come: sfegatati della montagna
** pazzi inteso proprio come: fuori di testa. Ma li avete visti i teteschi, che sentieri erti ed esposti percorrono in bici? Sia in salita che in discesa...

05/05/11

Orchis militaris



Il nome è dato dalla forma: soldatino [omino]


04/05/11

Orchis simia



Il nome è dato dalla forma: scimmietta


02/05/11

Suggerimenti inquietanti





Ultimamente batto la fiacca e esco spesso e volentieri dal target di questo blog [che nelle intenzioni iniziali era "parlare di montagna"]...


...in più qua si rischia di incorrere nelle ire del provider...


Ma quanto mi inquieta che tra i suggerimenti del motore di ricerca [sicuramente basati su un algoritmo matematico e sulla frequenza; quindi spersonalizzati] ci sia la terz'ultima voce...



[Ok, è vero, dovrebbero sicuramente interessarmi la 2°, la 5°, la 6° e - quando non ho tanta voglia di andare a lavorare - la decima-nonchè-ultima]