22/05/11

Vedi post [pigro] precedente

[info e video dal mio fidato pusher di info sull'orso in Trentino :) ]


Cucciolo di DJ3 a spasso per la Val Manez


Non dimentico mai di leggere le notizie sugli orsi "provinciali", pubblicate sul sito de L'Adige, nè i successivi commenti.

Mi par di ricordare di aver letto - ma certezze e memoria, zero - che prima di castellerizzare l'orsa discola DJ3, i forestali dicessero che se questa aveva cuccioli dell'anno, o del 2010, non sarebbe stata catturabile.


Il cucciolo adorabile del video, effettivamente pare scorrazzare senza madre; se fosse "orfano" di DJ3 saremmo di fronte ad un grave errore di valutazione da parte di chi l'ha catturata: o l'orsetto muore di stenti, o cresce privo della naturale diffidenza verso l'uomo...e capirete che nessuna delle opzioni è accettabile [please, se qualche lettore ha voglia di confermare o correggere questa mia idea, ben venga]


[la terza opzione? rinchiudere pure lui al Casteller...]

4 commenti:

Misty ha detto...

"Mi par di ricordare di aver letto - ma certezze e memoria, zero - che prima di castellerizzare l'orsa discola DJ3, i forestali dicessero che se questa aveva cuccioli dell'anno, o del 2010, non sarebbe stata catturabile"
Confermo le tue parole.

Zanin ha rilasciato una dichiarazione ieri.
Prima della cattura dj3 è stata filmata più volte da sola e in compagnia di un maschio e sai bene che maschio adulto non va d'accordo con cucciolo.

Quindi quel cucciolo non si sa chi di chi è, potrebbe anche essere della dj3 ma in tal caso l'avrebbe "perso" tempo prima della cattura magari per colpa del maschio (mia ipotesi!!!).

Certo è che.. non so cosa augurare a questo cucciolo :(.. se sopravvive temo che il timore verso l'uomo sia andato a farsi benedire.. ci sarà su mezza valle a dargli da mangiare e a scattar foto (BAH!).

Misty

Misty ha detto...

Pag. 45 de l'Adige di oggi.

Bersn ha detto...

«Cucciolo di Dj3? Non c'è nessuna prova»


http://www.ladige.it/news/2008_lay_notizia_01.php?id_cat=4&id_news=108699

Bersn ha detto...

4 giugno: ad oggi nessun ulteriore aggiornamento, nè sui media provinciali nè sul sito della PAT