20/07/11

Maperitive




Già mi pare di aver parlato – molto brevemente – del progetto Open Street Map [OSM]. Credo sia formidabile: una sorta di wiki cartografico, dove una comunità di appassionati collabora per costruire qualcosa di veramente importante, oltre che utile.

Strati e strati di dati, ognuno contribuisce come può: chi aggiunge le proprie tracce gpx della camminata domenicale, chi mappa le strade o l'uso del suolo, chi "fa casette", chi aggiunge i POI [i vari punti di interesse: che so, il punto preciso dove trovar una farmacia, o un supermercato, un bivacco, eccetera...]

Questa gran quantità di dati, costante work in progress, è organizzata in formati aperti: chiunque può consultarli.

Ovviamente, sul lato qualitativo, c'è ancora molto da fare: varie zone sono ancora un po' grigie [i mappatori volontari pian piano provvedono a creare la rete viaria, i punti principali, e così via: l’entusiasmo è diffuso e coinvolgente]; anche le zone meglio coperte, come il nostro Trentino, sono sempre ovviamente perfettibili.

Se volete curiosare sul sito, troverete sicuramente il posto in cui vivete. Magari non l’edificio stesso, ma perlomeno le strade…


Le modalità di visualizzazione/esportazione sono principalmente queste: Mapnik, Osmarender e Open cycle map. Si tratta semplicemente di attingere agli stessi dati, con un rendering diverso: ad esempio la cycle map pone il dettaglio sui punti più utili per i ciclisti. Ecco quindi in risalto le preziose fontanelle dell’acqua o un altrettanto prezioso riparatore di ruote!



Se qualche lettore, magari nel pianificare un’escursione, volesse avvicinarsi alla consultazione dei dati OSM [magari inizialmente accoppiandoli a mappe "a pagamento"], io consiglio il software Maperitive.


Si scarica lo zip dal sito, si decomprime in una cartella e si lancia l'eseguibile [cioè Maperitive.exe]. Probabilmente verrà caricata una lontana mappa slovena [casa dello sviluppatore del progetto eheh], ma in men che non si dica, intuitivamente, troverete la via di casa :-]

Maperitive consente di caricare le varie versioni della mappa, ma anche le curve di livello o l’ombreggiatura. E soprattutto, consente facilmente di esportarle.

Un unico accorgimento: quando esportate, il programma non vi chiede dove...dovrete andarvi a prendere il risultato nella sottocartella /output.
Esportate bitmap? Su un pc che ha installato anche Google Earth? Provate a lanciare il file kml [che troverete esportato insieme al file png], e a tridimensionalizzare...


2 commenti:

Cipputi ha detto...

Fammi capire se ho capito giusto: con Maperitive è possibile "pescare" dentro i dati di OpenStreetMap e poi salvare il "pescato" in diversi formati tra cui l'XML di Google Earth? Se fosse proprio così non sarebbe male: da GoogleEarth si potrebbe ricaricare il "pescato" in un GPS compatibile. Un'altra cosa: cosa sono i SVG files?

Trentino...wilderness? ha detto...

Più o meno è come dici tu; per ora Maperitive non esporta che in PNG (formato raster) e SVG (formato vettoriale aperto), dal sito ci sono altri formati di export

Il "pescato" forse è più usabile usando il programmino Josm.

Bersn ne sa di più di me, vediamo se si ricorda di replicare :p