03/10/11

BackC6



"Non m'importa di come parlino di me, basta che ne parlino"
George Micheal Cohan


Nella recente edizione estiva del Bersntol Ring è stata presentata una bici "BackC6", che nelle intenzioni dell'ideatore – e nella campagna di marketing – va a funzionare così: te la porti in spalla fino in cima ad una montagna [pesa 4 kg]; la inforchi per la discesa e appunto scendi in velocità.

Ecco, personalmente non la comprerei: se voglio andare in giro in bici, prendo la mountain bike, che almeno - giocando coi rapporti e facendo una fatica boia, certo – mi porta su, oltre che giù. Che così, in spalla, podo portarme el prosack, meter zò do paneti, na ventina, el binocol.


In Val dei Mocheni, l'innovativa bici era stata presentata dall’assessore al Turismo; ricordo [fumosamente] che una legge provinciale regola la percorribilità dei sentieri forestali da parte delle biciclette…ho cercato qua e là e ho trovato questo:


1. Sui tracciati alpini e sugli altri sentieri di montagna è vietata la circolazione con l'ausilio di mezzi meccanici nei casi stabiliti dalla Giunta provinciale in considerazione della rilevanza del danno ambientale causato al territorio dalla predetta circolazione. Per limitarne l'impatto ambientale, la segnaletica di divieto è esposta dove i comuni o il soggetto responsabile della manutenzione del tracciato alpino rilevino accessi non autorizzati. I comuni possono disporre deroghe al divieto di circolazione nei casi e secondo le modalità stabilite dalla Giunta provinciale.

E, più capibile:

www.mtb-forum.it

www.lifeintravel.it


Quindi, mi par di capire, nella gran parte dei sentieri, in bici non ci si può teoricamente nemmeno andare...




[foto di BackC6 presa da Vita trentina]

2 commenti:

Misty ha detto...

Ti dirò che preferisco "spaccarmi" le ginocchia piuttosto che la testa :P Questa "bici" non mi da fiducia!

Trentino...wilderness? ha detto...

Manco a me..........