25/02/11

3 carnevali e 1/2

TRENTINI Michele, 3 carnevali e ½

San Michele all'Adige, Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, 2007, 52', DVD.
Awarded the Prize «Costantino Nigra», V edition 2007 Visual Anthropology / Multimedial Systems Section




Synopsis

One day in Valfloriana (Fiemme Valley), one day in Grauno (Cembra Valley), one day in Palù del Fersina (Fersina Valley) and one day in Varignano (Arco), the film follows three (and one half...) of the most significant traditional Carnivals that still take place in the valleys of Trentino. Far from the prevailing format of the masked pageant, in reality these carnivals are closely reminiscent of the winter fertility rituals that are found in all Europe.



Mmm ho paura che su Emule non si trovi da scaricare............... :)


22/02/11

Delizia ... autoctona?

Questa mi è capitata all'occhio mentre ci riguardavamo le foto del mare...


20/02/11

Legno PEFC? Mah!



Shopping all' *K*A (tanto per non far nomi)(facciamo mezzi nomi)

Per 0,49 euri danno forchetta, spatola e cucchiaio di legno, made in China.

Il legno del cucchiaio ha un odore pungente...ma non di legno...sa di cacca di mucca....


...mah...






ps. in via sperimentale abbiamo anche preso una marmellata di bacche bianche: bè è tutta una granella di semi duri che restan tra i denti (per il resto, sappiate che adoro I*E*)

14/02/11

Buon San Valentino!



Ecco cosa ne pensiamo io e il mio fido socio (di maggioranza...) Bersn



06/02/11

Un passo dal cielo

Guardate il trailer, e poi magari avrei piacere di discutere con voi un paio di cosette.

ps. ciò non toglie che quando la daranno, la guarderò







04/02/11

Scioglilingua


Provate, provate.........



02/02/11

Catene e ramponi

Il post di TW esce con tempismo perfetto...infatti da qualche tempo sto raccogliendo info sul web: un inverno così ti costringe ad andare in montagna su neve ghiacciata [neve di due mesi fa, ben calcata e quindi compattissima e "ghiacciosa"] o addirittura ghiaccio vivo [questa settimana per esempio c'è una forte escursione termica tra le ore di sole e quelle notturne...quindi gela/rigela].

Dicevo, sto raccogliendo info per comprare un'attrezzatura che mi permetta di camminare in sicurezza sia su sentiero che strada forestale, che su terreno innevato [ghiacciato]: non però i classici ramponi da ghiaccio [che ho già], ma un ibrido, qualcosa più "universale".


I ramponi sono fantastici, affidabili; ma se ti trovi a scendere su strada bianca in questi giorni, con quest'alternanza di sciolto/neve pestata/ghiaccio, sarebbe tutto un mettere&togliere.










Mi diceva Fr., un comune amico, che in commercio si trovano scarponi già chiodati [ma mi sembran troppo specialistici] ma anche delle catene da metter sotto gli scarponi.

Semplici catene oppure catene con qualche punta da rampone.



Questo è quello che ho trovato [preparatevi a parecchia pubblicità gratuita...]:



Snowchains, in vendita online qui: 50 euro, pesantine [peso dichiarato, 720 grammi l'una]

""Catene in acciaio inox facili da indossare e da sfilare, ideali per camminare e correre in sicurezza su terreni innevati, ghiacciati o sdrucciolevoli. La banda elastica mantiene inalterate le proprie caratteristiche fino a -50 gradi e ben si adatta a qualsiasi tipo di calzatura. La struttura unica combina tratti di anelli collegati tra loro in modo dinamico con punte nelle posizioni chiave per aderire al ghiaccio e fare perfettamente presa sul terreno, aumentando perfettamente la stabilità. Assicura inoltre il minimo affaticamento muscolare e si mantiene scarica dalla neve grazie al movimento organico ed attivo. Disponibile i 3 misure: M (35/40) L (41/44) XL (45/48).
L'uso di questo dispositivo è sconsigliato ai minori di 14 anni. Non può essere utilizzato come presidio per attività estreme nè attività agonistiche. E' da intendersi come strumento che consente gli spostamenti più sicuri su superfici ghiacciate, innevate o sdrucciolevoli. "" [tratto dal sito]


E ancora online, avevo trovato queste. Da 47 a 57 $ in base alla taglia.
Più o meno simili a quelle sopra, solo che il sito è in inglese e vi confesso, non ho nemmeno guardato se spedisce in Italia. Non ho nemmeno controllato il cambio dollaro/euro...









Poi ci sarebbero queste Yaktrak, sempre in vendita online a 32 euro [più le immancabili spese di spedizione]: niente chiodini, solita guaina gommosa che avvolge il piede, in più c'è un velcro che stabilizza il tutto. Peso dichiarato: 227 grammi [non so se a coppia o al singolo]

""Gli YAKTRAX PRO vi daranno estrema sicurezza durante il lavoro, procurandovi istantaneamente trazione su ghiaccio e neve compatta. Avrete così la possibilità di spostarvi naturalmente con la stessa presa solida a cui siete abituati sui terreni asciutti."" [tratto dal sito]


Queste mi sembrano le meno performanti [mancano i chiodini] ma forse le più universali, visto che immagino possano andare anche per brevi tratti su strada bianca o anche asfalto senza rovinarsi troppo [al contrario appunto....di quelli con le punte!]



Ma in conclusione? Niente, ce devo pensà!



Ma la chicca finale è che, in un negozio di scarpe di Pergine, esposte in vetrina hanno queste: le Turtles!

Prodotto veneto, prezzo [dal sito del produttore Granzotto, in vetrina il prezzo non l'ho visto esposto] 37 euro, un paio pesa 300 grammi.

Alla faccia dello shopping online...quasi quasi faccio girare l'economia locale [e quella dei cugini veneti]


01/02/11

Ice ice baby

Gran sole ieri. Un giorno di ferie benissimo speso.

Peccato solo che se lo sapevo mi portavo i pattini da ghiaccio (e non ci voleva molto, a saperlo dico, visto che son due mesi che non nevica, e quella che c'è è pestolatissima)












Tutta la neve sciabile, è stata sciata: