25/10/12

Primo Levi - I racconti

Storie naturali - Vizio di forma - Lilit

Raccolta di racconti dell'autore di "Se questo è un uomo" e "La tregua": lo stile è sempre analitico, scientifico; Levi si dimostra ancora un grande scrittore.

Alcune idee, pura fantascienza per i tempi, sono davvero interessanti [ad esempio questa, oppure quella sulla presa di autocoscienza delle linee telefoniche: un precursore di Matrix....]

Troviamo anche brevi resoconti della terribile esperienza nel lager, a volte presentati in forma di aneddoto, come per sdrammatizzare - ma dandole sempre il giusto peso - la tragedia vissuta.


Devo anche dirvi, però, che alcune cose sono un po' "pesantine".


15/10/12

TV

Prima puntata della seconda serie di "Un passo dal cielo": serie che l'anno scorso avevo cominciato a seguire, smettendo ben presto: mi sembrava troppo incongrua, troppo...nazionalpopolare, troppo bacini&bacetti e troppo poco bosco.

Ieri sera invece l'ho guardata senza cali di attenzione, l'ho pure trovata più sudtirolese [accennavano alla tradizione del maso chiuso, al kaiserschmarren eccetera...la longa manus del main sponsor?][senza contare qualche prodotto inserito ad hoc tipo la mela. Immagino che la gente penserà che viene dalla Val di Non ;-]

Acqua(ccia) del sindaco



Protesto!!!

Giro in bici.

Tappa a Vigalzano, piccolo borgo dell’Oltrefersina.
Sia la fontana davanti alla chiesa sia la fontana prima del parco giochi riportano una placca metallica visibile “Fontane del comune di Pergine n. xxx” e una placchetta a mio parere meno visibile “acqua non potabile”.

Vediamo se mi viene il cagotto, perché quando ho letto la seconda placca, ormai era tardi

12/10/12

Progresso auricolare


una volta se vedevi uno parlare da solo, era il matto del villaggio (specie a Perzen)
ora, è un mocheno moderno al cellularebluetoothauricolare


 

08/10/12

Tuàilait

Ieri sera in Tv c'era Twilight, e Lentiggini era emozionata come una tredicenne





[Un po' come me quando guardo ******************* ]



01/10/12

Qua si langue!


Il blog langue!

Colpa:
- del tempo che non è mai abbastanza,
- delle priorità che nella vita cambiano
- e colpa di Facebook


Esempio: se scrivo una frase buffa e/o intelligente e/o stuzzicante qui, mi va grassa se ricevo 2-3 commenti. Su Facebook invece - a parte che tutti si fanno i ca22i di tutti - c'è qualche piccola soddisfazione in più, c'è più riscontro.

Esperimentino: mettiamo che scrivo, sia qui che lì, questa frase [che non è nè buffa nè intelligente nè stuzzicante...è solo scema]:


"L'altro giorno ho fatto la cacca a 2200 metri sul livello del mare"




 Ci aggiorniamo fra una settimana, vi dirò quanto feedback ho ricevuto su Facebook e poi facciamo il confronto