31/05/10

Metrolent [ok, Metrolènd]

[vignetta tratta dal blog Predazzo, info da L'Adige]


Sarete sicuramente a conoscenza del faraonico progetto Metroland.
Leggete sotto: per ora pare che non sforacchieranno il mitico Lagorai [o lo sforacchieranno più di lato?].




Niente galleria Borgo-Cavalese

26/05/2010 08:00
TRENTO - Una delle quattro linee previste dal progetto Metroland, quella che avrebbe dovuto collegare Cavalese con Borgo Valsugana, non si farà. Il collegamento sarà invece via val di Cembra, con uno «sdoppiamento» della linea bianca: una tratta da Borgo ad Imer, l'altra da Pergine passando appunto per la valle di Cembra con destinazione Soraga. Una variazione che - secondo le stime - consentirebbe di recuperare una parte di potenziali passeggeri che sarebbero invece rimasti in qualche modo tagliati fuori con il tracciato precedente. Se con la linea da Borgo a Cavalese erano 29 mila e 500 circa le persone che vivono nella zona est del Trentino a restare senza Metroland, con il cambiamento di percorso attraverso la valle di Cembra questo numero cala sensibilimente fino a scendere a 19 mila e 800 persone. La vecchia ipotesi è risultata essere troppo costosa - vista la distanza da coprire sotto terra - e troppo scadente la qualità del materiale di risulta che deriverebbe dall'attività di scavo, che non potrebbe essere riutilizzato per altri interventi.

30/05/10

Tristemente attuale

Il Golfo del Messico è in ginocchio; la Marea Nera è stata arrestata a fatica [non prima di aver arrecato danni ambientali irreparabili] e il famoso pozzo sottomarino, pare che riescano a mettergli su una pezza solo in questi giorni.

Senza contare la tragedia degli operai morti, 11 se non sbaglio.



Trovo quindi molto attuale segnalarvi questo giochetto leggero in Flash: Oligarchy.


Non partite prevenuti: qui - pur con le dinamiche tipicamente ludiche - sono riusciti a riassumere la storia dello sfruttamento assolutamente pazzo del petrolio, la rincorsa all'energia NON rinnovabile che porta con sè soldi e potere.


Vi consiglio di darci un'occhiata, magari fa sorridere, ma amaro.

[Giocabile sia dal link sopra, sia offline con un file .swf scaricabile da qui]




Brevemente: si parte con lo sfruttamento dei pozzi petroliferi in Texas; presto ciò non è sufficiente: vanno rovinate altre terre.


Come la Nigeria [immagine sotto], anche grazie al corrottissimo governo locale che si è indotti a far intervenire contro le tribù sfruttate;



o in Venezuela, dove i nostri pozzi sradicano letteralmente alberi, fanno scappare leopardi, scimmiette e pappagallini [sotto];





l'immensa sete di petrolio sfocia poi nell'attacco all'Alaska e [militare] all'Iraq, ispirati da una forte attività di lobbysmo politico.


Come finisce?

Non ve lo anticipo.



Educativo, secondo me.



28/05/10

Giocattoli delle Dolomiti

Giocattoli delle Dolomiti


Mostra, dal5 aprile sino al 2 novembre 2010 al Centro Documentazione di Luserna


Fotogallery su "Il trentino"

Sesso

[notare: diverso dal titolo del post di qualche giorno fa]




Sottotitolo: Fuck For Forest AKA EcoPorn



Siccome il prodotto indubbiamente tira ovunque,e tira pure parecchio, due norvegesi si sono inventati di "donarsi" ad una giusta causa. Diciamo così. Poi il business è cresciuto... :-]


""
Fuck For Forest è un’associazione norvegese e dal nome si può facilmente intendere il suo scopo: produrre filmati porno amatoriali e devolvere il ricavato per la difesa delle foreste.
Il gruppo realizza film a luci rosse, che poi sono proposti in rete, sul sito internet dell’associazione. Tutto il ricavato di questi filmati amatoriali viene poi devoluto per la difesa delle foreste, per progetti che servono a tutelare il nostro patrimonio verde.
""




Inutile dirlo: so di parlare anche a nome di TW quando dico che SIAMO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO!

ROCCHENROLL! [e pure qualcos'altro]





E voi, siete d'accordo?





[foto e info tratte da http://marraiafura.com]

26/05/10

Soffocare





Soffocare
Un film di Clark Gregg. Con Sam Rockwell, Anjelica Huston, Kelly MacDonald, Brad William Henke, Jonah Bobo Kathryn Alexander
Titolo originale Choke. Commedia, durata 89 min. - USA 2008.





Abbastanza fedele al libro ["Soffocare" di Chuck Palahniuk], non molto esaltato nelle recensioni, a me non è dispiaciuto.

Certo, non è "Fight Club", ma si lascia vedere.
Chi non ha letto prima il libro, forse farà un po' di fatica a capire il film.







[dati e locandina da mymovies]





25/05/10

Azzzzzzzzzzzzzzz

Seguite il ragionamento


1 - Berlusc abolisce l'ICI (sulla prima casa, vabè).

...quindi...


2 - I Comuni hanno meno entrate, ergo devon trovare modi alternativi per far cassa.

...caso vuole che...

3 - i parcheggi delle spiagge sulla sponda perginese del lago di Caldonazzo, diventeranno tutti blu (cioè linee blu = a pagamento).



Azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz



Se tra maggio e settembre, ipotizziamo che vado al lago 40 volte, per una media di 4 ore (3 in giorno lavorativo o meglio post-lavorativo e 8 nel festivo), spariamo un totale di 150 ore, toh, a 1 euro all'ora si fa ben presto a far i conti.


Magari inizio ad andarci in bici.


Peccato che la ciclabile inizia al Ciolda, dove finiscon le spiagge coi parcheggi a pagamento...e la strada è parecchio pericolosa, Bersn docet.

24/05/10

Ma questo blog è una figata!!



$e$$o



""

"Più una zona è conservatrice e cattolica più i nostri affari vanno bene" spiega il responsabile del negozio
""

TW

Era ora!

Era ora!


Lost è finito, i famosi misteri si son rivelate delle mezze sòle, la storia alla fine si è accartocciata su se stessa, dopo 6 stagioni passate ad accumulare puntate sempre più ingarbugliate.





O meglio: le prime 2-3 stagioni ancora ancora tenevano incollati alla tv...poi gli autori hanno scollinato [succede praticamente in tutte le serie] e visto che l'audience era ancora alta hanno allungato la vita del serial a sei anni.

Meglio sarebbe stato se avessero avuto il coraggio di farlo durare la metà [quindi con metà misteri, metà personaggi, metà...]




Questo è il personaggio preferito di Lentiggini















Questa la mia, finchè non è comparsa Juliet





[i personaggi Simpsonizzati vengono da qua]

22/05/10

Cavài

A beautiful Arabian mare hesitates before crossing a dune (foto del National Geograhic)





Caval serà dent (o fora?) en Vallarsa, foto di TW



20/05/10

I nearly lost you (canzone degli Screamin Trees)

A momenti restavamo senza Bersntol.

Oh cacca.


Prima eravamo in bici insieme, lui davanti, e in rotatoria a Calceranica un vecchio rincoglionito a bordo di una Fiat 16 non gli ha dato la precedenza.

Da paura.

Comunque tra inchiodate sua e del vecchio rimbambito, sterzatona e tutto, non è nemmeno caduto a terra.

Comunque me la sono vista brutta per lui.


TW

ps. ha detto che non è vero, che ti scorre tutta la vita davanti in un attimo

19/05/10

Hofler/Messner - Hermann Buhl: In alto senza compromessi

Messner e Höfler, dai diari inediti di Hermann Buhl, scrivono la "loro" biografia del mitico alpinista, autore nel 1954 del libro "È buio sul ghiacciaio".

Buhl morì sul Chogolisa nel 1957...come spesso succede, con la sua prematura scomparsa - durante una scalata, per giunta - la sua leggenda crebbe [anche grazie al libro] andando a colpire anche un adolescente Reinhold Messner.

Anche su Buhl, come per tutti i più grandi alpinisti – e come per tutte le grandi scalate – le polemiche non mancarono.

18/05/10

Varie info

Scusate se in questi giorni latito; il tempo scarseggia [vuoi anche per il ritorno del sole dopo due settimane matte]



Un pensiero, prima di tutto, a Paolo Squeri, mancato sulle Tofane.



Ora le info:


15/05/10

Robe strane (anche in inglese)


Ovviamente, siccome no g'ho miga bon temp, li elenco solo senza averli verificati (a parte l'ultimo, e mi gira la stanza intorno...), quindi cliccate a vostro rischio e pericolo!

14/05/10

Notizie









Ha ragione Misty nel suo commento al post precedente: le notizie sui grandi predatori sono sempre a doppio senso. Questione di punti di vista.


Ricordiamo che:

il lupo non è pericoloso per l'uomo [tanto più che questo è nella famosa modalità "lupo solitario"...]

L'orso non è pericoloso per l'uomo. Attenzione nel caso di orsa con cuccioli, normalmente 2-3, eccezionalmente 4 [sarà direttamente proporzionale al numero di cuccioli, l'istinto materno della mamma?].
Mmmm meglio far rumore, nel bosco. Non vedrete più ungulati [si terranno alla larga pure loro], ma almeno così facendo dovreste essere tranquilli.

Leggetevi o rileggetevi questo, che non fa mai male.




NB: cani al guinzaglio! sia per motivi ursini, che per la rabbia, che per rispetto agli altri fruitori del bosco, che...perchè è obbligatorio per legge.


ps. se invece che umani, cari lettori, siete per caso asini o pecore, allora i consigli sopra non si applicano. Fatevi installare un bel recinto elettrificato.


11/05/10

Piste


[la plastigrafia dawww.folgariaski.com, il testo copiatincollato da L'Adige]



FOLGARIA - Con una determina provinciale del servizio turismo è stato dato il benestare derinitivo alla realizzazione delle nuove piste a Passo Coe-Alpe di Folgaria. Il progetto della Carosello ski è stato dunque accolto ed entro il 2011 saranno investiti alcuni milioni di euro per cambiare completamente volto alla zona.
[...]
Il documento elaborato dagli uffici provinciali autorizza la Carosello ski all'apprestamento di diverse piste da sci: la Strafexpedition per la discesa, la Passo Coe e ancora quella di raccordo tra la Strafexpedition e la Plaut, ma anche il prolungamento della pista Plaut, con il rispettivo impianto di innevamento programmato a loro servizio. Tra le autorizzazioni concesse c'è anche quella per l'apprestamento della nuova pista da sci da discesa Bersaglieri, con il relativo impianto di innevamento programmato.
I nomi scelti per gli impianti sono tratti dalla storia. L'inverno scorso sono state inaugurate le piste "Rainer 1 e Rainer 2" (nel ricordo di un battaglione di giovani austriaci che durante la Grande Guerra operava proprio in queste zone), ora si vuole ricordare la Strafexpedition, nonché la parte italiana con la nuova pista Bersaglieri. Un progetto decisamente impegnativo
[...]
Investimenti che la Carosello aspettava da tempo, ma che in molti considerano poco consoni allo sviluppo economico omogeneo degli altipiani, perché sposta di fatto il baricentro in una zona defilata ai nuclei abitati. Contro il progetto si sono alzate anche le voce degli ambientalisti.
Una funivia con cabine di otto posti dal centro di Folgaria a Francolini con arrivo alla Salizzona dovrebbe completare la proposta.

10/05/10

Águila real y urogallos - Golden eagle and capercaillie











07/05/10

The Jam - That's entertainment





06/05/10

:-(


[poi l'articolo de L'Adige tende al politico, comunque sia, questo blog è contrario ai vandalismi! Specie in montagna]


05/05/10

TransLagorai su web - V



Della serie:

"Anch'io ho percorso la TransLagorai!"

[e pure d'inverno]


03/05/10

Muriel Barbery - L'eleganza del riccio

Caso letterario, gran recensioni, immediatamente tratto il film.


Vi dirò: la doppia narrazione è una buona idea, solo che quando scrive la ragazzina, sono riuscito a leggere senza scazzi; i capitoli proposti dalla portinaia-riccio-fintatontafilosofona mi son sembrati dei macigni!

Quindi, non mi sentirei di consigliarvelo, a meno che non siate contemporaneamente:


molto intellettuali
molto radical-chic
un po' snob



Ma se soddisfate queste tre condizioni...che ci fate su questo blog??