18/03/15

Donkeys

In quest'inverno 14-15, ci sono 4 mascottes (si scrive così?) a cui posso anche dire d'essermi affezionato.
Sono 4 asinelli che han passato i mesi più freddi al Cirè, in un campo recintato adiacente il distributore di benzina.

Nutrendo dei sospetti sul loro futuro, ogni giorno li cerco con lo sguardo e controllo se ci sono ancora tutti e quattro. Li vedo - ai 90 all'ora - perlopiù a bordo strada (dietro la recinzione, eh!), dove gli è stata messa una mangiatoia (fortunatamente in quel punto la strada è diritta...)

So già che un giorno non li troverò più lì, mi dispiacerà.

01/03/15

Remo Tamanini - Trentino da scoprire volume 1

Primo di 5, presenta ogni volta 35 itinerari "compibili" sia in mtb che a piedi, che con le ciaspole.    
Mappe TrekKart molto valide. Prezzo di cover, 15 euro, in campana.


Difetti: impressione mia: certi itinerari sembra li abbia percorsi una sola volta - perlopiù in bici, immagino d'estate - e li dà buoni anche con le ciaspole. Ecco, alcuni passaggi invernali personalmente non li consiglierei [es. potenziali rischi, lunghezza/dislivello eccessiva... ...ma forse sono io che son troppo cauto. Un esempio: salir con le ciaspole al lago Corvo, oppure da malga d'Arza a cima Santa Maria q. 2680]



Samuele Scalet - Camminare

Guida escursionistica che raccoglie oltre 100 proposte nelle Valli di Primiero, San Martino, Rolle, Pale di San Martino, Vanoi.

Questo libro trasuda la passione dell'autore, scomparso da pochi anni.


Difett[ucc]i: lungi da me l'idea di inquinarne la memoria, ma dovendo trovare dei difetti a questo libro [un atto d'amore più che una guida] direi: prezzo di copertina -29 euro- e cartine.