18/08/17

“Le otto montagne” di Paolo Cognetti

""Forse è vero, come sosteneva mia madre, che ognuno di noi ha una quota prediletta in montagna, un paesaggio che gli somiglia e dove si sente bene. La sua era senz'altro il bosco dei 1500 metri, quello di abeti e larici, alla cui ombra crescono il mirtillo, il ginepro e il rododendro, e si nascondono i caprioli. Io ero più attratto dalla montagna che viene dopo: prateria alpina, torrenti, torbiere, erbe d'alta quota, bestie al pascolo. Ancora più in alto la vegetazione scompare, la neve copre ogni cosa fino all'inizio dell'estate e il colore prevalente è il grigio della roccia, venato dal quarzo e intarsiato dal giallo dei licheni. Lì cominciava il mondo di mio padre.""


Dolceamaro, leggibile, buone idee, mi par che si vede che viene da un blog 

2 commenti:

Mìgola ha detto...

Sul comodino in questo momento. Mi piace.

Bersn ha detto...

Anche a me è piaciuto :-) Alcune idee le avevo già stra-lette sui vari blog di montagna, ad ogni modo le ha assemblate bene bene