11/02/10

Ma perchè non c'è una cosa così anche per il Trentino?

Oktoberfest sexy[NB: la foto è riferita all'Oktoberfest e ha il solo scopo di catturare l'attenzione dei lettori uomini]

[il resto del post invece è serio]










In Sudtirolo hanno dei costumi tipici fichissimi! Provate ad andare in Val Sarentino...anche durante la settimana, non necessariamente di domenica.


E da noi?

I casi sono due:

  • o siti come questo esistono anche per quanto riguarda il Trentino, ma non son riuscito a googlarli [non pronunciate questa parola ad alta voce, si annoda la lingua] [non consiglio nemmeno di provare a pronunciare "Dirndl"];
  • o abbiamo talmente meno tradizioni che anche a livello di costumi c'è poco da mettere online;
  • o le abbiamo, ma a nessuno è ancora venuto in mente che siamo nel 2010 e un bel sito dedicato non farebbe male.


Voi obbietterete: qualcosa in rete c'è.
Ma io rispondo: ok, c'è la scarnissima paginetta del Museo di San Michele [il link non è diretto, dovete "andare" al terzo piano - sezione costumi...].
C'è qualche sforzo affidato alla buona volontà locale.


Ma non c'è una regia comune...e si che le risorse non mancano [se ricordate la recente polemica sui finanziamenti alle bande/cori/gruppi folk].

2 commenti:

Franz Mosco ha detto...

embe', dov'e' il problema? Dirndl, Dirndl, Dirndl, Dirndl.

E ancora: Dirndl :P

io una spiegazione ce l'ho, non so se valida o meno. Attento che saro' lunga e noiosa!

In Südtirol c'è un attaccamento alle tradizioni fortissimo, tipico delle enclave di madrelingua e cultura "aliena". La gente, sopprattuttto anziani ma non solo, gira davvero vestita in costume, normalmente, vanno nei campi, a messa la domenica, al mercato il sabato, scendono in città dalle valli in costume.

E' uno dei modi per salvare la loro identità culturale e le loro radici. Forse per questo appaiono autentici, piu' autentici delle rivisitazioni ad usum turisti delle feste in costume di molti altri posti in italia, o della riscoperte dei tradizioni desuete. non c'e' niente da riscoprire, si vive quotidianamente con questi modi di fare e di pensare.

Siamo gente strana, si, qui sopra Salurn ;)

Trentino...wilderness? ha detto...

Torno ora dal pronto soccorso...avevo provato a dire Dir..


...oh no! un altro annodamento